Matera

27-29 SETTEMBRE 2019

Il tour del La Donna Effimera continua a snodarsi sul territorio nazionale, eleggendo come terza destinazione Matera, Capitale europea della cultura per l’anno 2019. L’occasione di incontro fra i manichini e la città lucana è stata la Race for the Cure, svoltasi tra il 27 e il 29 settembre. Questa è la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori al seno. Organizzato da SUSAN G. KOMEN ITALIA, l’evento ha visto il patrocinio e la partecipazione di CNA Impresa Donna e CNA Matera e ha avuto due madrine d’eccezione: Rosanna Banfi e Maria Grazia Cucinotta.

Matera

Matera è una città sorta all’alba dei tempi. Ritrovamenti archeologici mostrano, infatti, che fosse già popolata durante il Paleolitico, se non la città stessa almeno la zona in cui sorge. Il nucleo della città che conosciamo oggi probabilmente deriva dagli insediamenti greci nel Sud d’Italia. Dopo alterne vicissitudini belliche durante l’Alto Medioevo, durante le quali venne anche distrutta ad opera dei Franchi, Matera conobbe un periodo di pace a partire dalla conquista normanna.

In seguito, durante il controllo spagnolo, Matera si vide riconoscere il ruolo di capoluogo della Basilicata e divenne anche sede di Regia Udienza, fino a quando Napoleone non spostò tali privilegi a Potenza. Dopo il Risorgimento e l’Unità d’Italia, animati da anni di brigantaggio e malesseri contadini, Matera divenne provincia dal 1927. La città ebbe, infine, un ruolo di primo piano nella lotta al nazifascismo, dando il via alle insurrezioni contro il regime nel Meridione. E nonostante la sua fama di “Città dei Sassi”, solo a partire dagli anni Ottanta i rioni antichi vennero recuperati.
A coronamento di una storia così ricca, Matera è stata riconosciuta “Patrimonio dell’umanità” nel 1993 e decreta nel 2014 “Capitale europea per la cultura nel 2019”.

Davanti a tanto splendore non si può che tacere: un solo manichino, una sola città, infiniti attimi di vita.

Le Opere

Il manichino nelle foto è stato donato da Rosanna Ventrella per il “Centro di Terapie Integrate in Oncologia” presso l’ospedale Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma

Di seguito il link per chi desiderasse sostenere il Centro:
https://www.komen.it/sostienici/progetti/centro-di-terapie-integrate/

Torna in alto