Biella

15 SETTEMBRE 2019

La seconda esibizione de La Donna Effimera si è svolta all’interno di Mani@fattura, mostra curata da CNA Impresa Donna all’interno degli eventi per il 50° anniversario di CNA Biella. L’evento vuole esaltare le abilità artigiane, con un occhio di riguardo alle maestrie impersonate dalle lavoratrici.
I manichini accompagnano lo spettatore fra le colorate bancarelle, mentre proteggono le donne all’opera. Essi raccolgono i valori portati avanti dalle artigiane e li trasmettono ai passanti, sublimati dalla cornice dell’arte.

Basilica di San Sebastiano

La chiesa di San Sebastiano fu costruita a partire dall’anno 1500 su commissione di Sebastiano Ferrero, membro della nobilità biellese, per ospitare i canonici Lateranensi. Ospitante affreschi di esponenti del Rinascimento locale, la chiesa è affiancata da un’ampio e luminoso chiostro destinato alla meditazione e alla preghiera dei chierici.
Dopo alterne vicissitudini, oggi è sede del Museo del Territorio e ha rivestito il ruolo di scenario per i personaggi de La Donna Effimera. Con la sua atmosfera di silenzio e di raccoglimento, il chiostro di San Sebastiano ha saputo donare una sfumatura di profonda spiritualità alle opere d’arte, da serbare quale valore aggiunto per futuri disvelamenti

Le Opere

Torna in alto