
La Donna Effimera: mannequin creativi
CLIENTE:
Progetto personale di Luisa del Vecchio e Rosanna Ventrella.
PROGETTO E OBIETTIVI:
Una sperimentazione creativa sul femminile effimero, sull’idea di caducità dell’apparenza e della moda, una collaborazione tra la stilista Maria Luisa del Vecchio e Rosanna Ventrella, qui in veste di artista. Partendo da manichini buttati via, Rosanna ha lavorato per conferir loro nuova vita all’insegna del riciclo e della decorazione con diversi tipi di materiali. Dalle idee creative di Rosanna nasce l’ispirazione degli abiti di Luisa; abiti pensati per stare al fianco dei manichini, non sopra, per conferire forza e indipendenza alle due creazioni.
REALIZZAZIONE E DURATA:
Il risultato di questa lunga e complessa sperimentazione creativa ha visto la luce durante il Make in Italy Festival con una mostra allestita nelle scuderie del Castello di Thiene l’8 e 9 giugno 2019. Sono previste altre esposizioni, una di queste durante la Mostra mercato dell’Artigianato Femminile il 15 settembre 2019 al Chiostro di San Sebastiano a Biella.
RISULTATO E RITORNI:
Anche grazie al successo del Festival, la mostra è stata molto visitata e apprezzata. Abiti e manichini erano in vendita e alcuni visitatori ne hanno approfittato. I manichini rimasti sono ancora disponibili: se siete interessati all’acquisto contattateci tramite il modulo di questo sito. Se avete già una preferenza, inserite nel modulo il numero del modello che trovate nella didascalia della foto.